Proteggiamoci dal pregiudizio
Ormai dovrebbe essere assodato che una persona con HIV in terapia antiretrovirale riduce significativamente il rischio di trasmissione del virus. Addirittura se la terapia è efficace, la quantità di virus è talmente ridotta da eliminare completamente il rischio di trasmissione dell’Hiv per via sessuale.
Ancora oggi, nonostante le evidenze scientifiche, queste informazioni sono poco diffuse a livello nazionale e addirittura le persone con Hiv stentano a ricevere conferme e rassicurazioni da parte dei propri medici. La riprova è il quadro che emerge dal LilaReport2021 sullo stato dell’HIV /AIDS in Italia, frutto di oltre novemila contatti esaminati con Helpline, campagne di prevenzione nelle scuole e nelle Università, servizi solidali, LILAchat, che confermano una conoscenza basica e confusa del virus e la sua trasmissibilità.
La scarsa conoscenza non fa altro che alimentare la paura e il permanere dello stigma nei confronti delle persone con HIV, che subiscono discriminazioni e limitazioni nell’accesso al mondo del lavoro, difficoltà di relazione, violazioni della privacy, limitazioni di viaggio in alcuni Paesi e non ultima la possibilità di assicurarsi.
Se una persona esplicita alla Compagnia assicuratrice la sua condizione con Hiv, non può ottenere la copertura sia che si tratti ad esempio di una polizza infortuni piuttosto che una polizza vita a garanzia di un mutuo; se invece non la esplicita, e quindi ottiene la polizza di cui necessita, nel momento in cui emerge dalle verifiche della Compagnia il suo stato di positività, si vedrà negata la copertura e l’eventuale riconoscimento del risarcimento, perdendo oltretutto i soldi spesi per la polizza.
Potersi assicurare dovrebbe essere una scelta e un diritto per tutti, a maggior ragione se si considera che l’infezione da Hiv, in osservanza di terapia, può essere equiparata ad una qualunque altra malattia cronica.
BetterTogether si è sempre battuta per permettere l’accesso al mercato assicurativo delle persone con Hiv e, nonostante la brusca frenata indotta dalla pandemia globale, l’obiettivo si fa sempre più concreto.
Nella Giornata mondiale contro l’Aids, ricordiamoci di proteggerci dal virus ma anche dal Pregiudizio!