DAL 3 APRILE È FINALMENTE ONLINE LA PRIMA POLIZZA VITA DEDICATA ALLE PERSONE CON HIV
BetterTogether, Insurtech nata con l’ambizione di assicurare i rischi esclusi, ha volutamente trattato questa polizza come la prima di una lunga serie di prodotti speciali, mirati a soddisfare le richieste di tutte quelle persone che, per patologia, si vedono negata la copertura assicurativa.
Abbiamo voluto che questa fosse la prima polizza, tra quelle dedicate ai rischi esclusi, ad essere studiata, elaborata e messa sul mercato, anche per il suo forte valore simbolico. Un vero e proprio manifesto contro lo stigma sociale, a questo riguardo, mai venuto meno.
Ci sembrava paradossale che tutti i traguardi raggiunti in ambito medico, grazie alle terapie antiretrovirali che sopprimono significativamente la carica virale, non avessero poi avuto un effettivo riscontro nel quotidiano, in termini di pieno accesso a diritti e servizi garantiti anche ad altri cittadini.
Poter essere assicurati dovrebbe essere un diritto ma chi non si è mai visto negare questa possibilità, magari neanche se ne rende conto. Tante sono le occasioni in cui possono essere richieste polizze assicurative: dall’accesso al credito, ai mutui, all’infortunistica, ai viaggi, polizze che spesso vengono rifiutate a chi ha una patologia.
Si tratta di discriminazioni presenti anche in altri settori, dai servizi sanitari, alle banche, alle assicurazioni, e sono gravi non solo perché ledono l’esercizio di importanti diritti personali e di cittadinanza ma anche perché rendono impossibile assolvere a precise incombenze amministrative.
La collaborazione del tutto gratuita, e priva di qualsiasi risvolto economico o commerciale, con la LILA (lega italiana per la lotta contro l’Aids) ci ha consentito di ascoltare tante esperienze di questo tipo ed è stata uno stimolo a continuare in un percorso non facile ma necessario.
La pandemia ha sicuramente giocato un ruolo negativo per la realizzazione di questo prodotto, ma non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo e abbiamo continuato a lavorare e a investire su risorse, implementazioni e tecnologia.
Grazie alla partnership con Swiss Re, riassicuratore di fama mondiale che ha garantito la fattibilità dell’operazione, abbiamo incontrato Novis Assicurazioni, una compagnia assicurativa internazionale operante in 13 paesi, che ha sposato il nostro progetto e fornito il prodotto.
PLWHIV si rivolge a persone sieropositive tra i 18 ed i 65 anni, che non abbiano ricevuto diagnosi di AIDS e che, pertanto, non abbiano sviluppato la malattia. E’ l’assicurazione sulla vita di puro rischio a durata determinata (Temporanea caso morte); il contraente ha la possibilità di scegliere la durata del contratto da un minimo di 5 anni ad un massimo di 20 anni, e la somma assicurata da un minimo di 5000 euro a un massimo di 250 000 000 euro, quanto ai beneficiari, il contraente può designarne uno o più, e può in ogni momento revocare e modificare i nomi, con la massima flessibilità.
PLWHIV è una polizza full digital, acquistabile direttamente sul nostro portale https://bit.ly/3n7KGG4 dove è stato progettato e realizzato un sistema di preventivazione e di acquisto online, intuitivo e di facile utilizzo per l’utente che può ottenere la polizza in totale autonomia direttamente dal suo PC, compilando un questionario. Questo permette di ridurre i tempi di sottoscrizione e di poter effettuare la procedura nella totale autonomia e riservatezza senza dover esporre a più operatori intermedi i propri dati sensibili.
Tutto il processo di compilazione e acquisto è in linea con le nuove normative in termini di privacy (GDPR) e riservatezza dei dati, inoltre l’identità degli utenti è protetta da sistemi di crittografia.
BetterTogether rispetta lo standard ISO/IEC 27001 che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).
Questa polizza è il primo passo del percorso intrapreso da BetterTogether per la realizzazione di polizze specialistiche dedicate ai rischi esclusi; molti altri prodotti aspettano di essere realizzati e molte altre persone attendono di vedere soddisfatte le proprie aspettative. PLWHIV è il primo segnale che qualcosa sta cambiando, è la conferma che dati alla mano e tanto impegno anche l’impensabile si può realizzare. (S. Ragni CEO BetterTogether)
Seguici per rimanere aggiornato!
Leggi l’articolo completo LILA
https://www.lila.it/it/1693-assicurazioni-bettertogether-polizza-vita-hb